Tale progetto rappresenta un modello innovativo per l'assistenza domiciliare e residenziale alle persone non autosufficienti - Erasmus Plus K2 Strategic Partnership Presentato in collaborazione con l’ASL di Caserta e finanziato dal Programma Erasmus Plus – K2 Strategic Partnership, il progetto TOGETHER ha come sfida rendere riconoscibile l’acquisizione delle competenze relazionali, molto richieste nei profili degli operatori, ma considerate difficilmente valutabili. Per rendere possibile una valutazione più oggettiva, le competenze saranno codificate in operazioni riconoscibili e misurabili. In altre parole TOGETHER vuole costruire un modello di formazione in chiave europea (ECVET) orientato, non più ai processi, bensì ai risultati di apprendimento, valutabili in termini di learning outcome. In tale ottica la possibilità di valutare le competenze indicate faciliterà la mobilità dei lavoratori impegnati nell’assistenza socio-sanitaria a livello europeo, rendendo riconoscibili e misurabili le competenze trasversali acquisite sia in contesti formali che in quelli non formali ed informali. L'Ambito Territoriale C8, assieme all'ASL di Caserta, ha partecipato attivamente, tramite i suoi corsisti, al Piano di Formazione Nazionale del Progetto Mattone Internazionale sui Programmi Europei e sui finanziamenti che essi mettono a disposizione ed ha organizzato eventi finanziati sempre dallo stesso Progetto Mattone Internazionale sulla programmazione europea 2014-2020. Grazie anche a questa esperienza, è stato presentato un progetto innovativo e meritevole di ottenere un finanziamento dalla Commissione Europea.
 
Nell'arco di vita del progetto TOGETHER verranno realizzati i seguenti output:
O1. Stato dell’arte: ricerca iniziale sui migliori sistemi di assistenza domiciliare in uso in Europa e sui modelli formativi per potenziare competenze relazionali e psicologiche dei profili sanitari e sociosanitari
O2. Percorso formativo TOGETHER: obiettivi, contenuti, programma, sistema di valutazione
O3. Linee guida metodologiche
O4. Materiali didattici e strumenti di valutazione
O5. Rapporto sulla sperimentazione del corso di formazione per operatori sanitari e OSS (rapporto di analisi)
O6. Rapporto sulla sperimentazione sul campo dell’attività di assistenza domiciliare integrata (in particolare per anziani e persone con disabilità)
 
Saranno realizzati, altresì, quattro workshop finali in ciascun paese partecipante per la diffusione e disseminazione dei risultati nei Paesi partecipanti: Italia, Spagna, Austria e Repubblica Ceca. I partner che accompagneranno l'Ambito Territoriale C8 e l’ASL di Caserta in questo progetto sono: per l’Italia l’Ambito territoriale C8, Comune Capofila Santa Maria Capua Vetere e la Società Cooperativa Sociale InVento, Casapulla; per la Spagna l’Universitat Autonoma de Barcelona; per la Repubblica Ceca HERTIN s.r.o. Centro di formazione professionale Ostrava; per l’Austria il Centro per la salute e la migrazione Trummer & Novak-Zezula OG Vienna.