Il Coordinamento Istituzionale
Il Coordinamento Istituzionale rappresenta l'organo deputato alla funzione d'indirizzo programmatico, di coordinamento e di controllo della realizzazione della rete integrata di interventi e servizi sociali e socio-sanitari d'ambito. Il Coordinamento Istituzionale è composto, per ciascuno degli ambiti territoriali, dai sindaci dei Comuni associati, dal presidente della Provincia e, in materia d'integrazione socio-sanitaria, dal Direttore Generale della ASL di riferimento o loro delegati.
 
L'Ufficio di Piano
L'Ufficio di Piano è la struttura tecnica di supporto per la realizzazione del Piano Sociale di Zona. Ha il compito di elaborare e attuare la programmazione secondo gli indirizzi forniti dal Coordinamento Istituzionale svolgendo inoltre le funzioni di gestione, amministrazione, monitoraggio e valutazione del Piano Sociale di Zona.
All'Ufficio di Piano, proprio per il ruolo strategico di programmazione e controllo, vanno garantite tutte le prerogative istituzionali e tecniche di autonomia gestionale nel rispetto dell'indirizzo programmatico.
L'Ufficio, si avvale di professionisti esterni specializzati rispetto alle funzioni da svolgere, oltre che di personale distaccato da parte dei Comuni e dell’ASL.
Il Coordinatore dell'Ufficio di Piano è il dr .